Trofeo delle Contrade – sci nordico a Livigno

COSA: Trofeo delle Contrade, sci nordico.

QUANDO: 19 marzo 2015.

DOVE: Livigno.

DETTAGLI:  suggestiva gara in notturna di sci nordico lungo le vie centrali del paese.
Nel 1980, in occasione della prima edizione del “TROFEO DELLE CONTRADE”, la caratteristica gara di sci nordico disputata in notturna lungo le 8 vie centrali, il “Gruppo Amatori Fondo” attuò lasuddivisione del paese in Contrade. Fino ad allora le contrade erano inesistenti tranne il distinguere il paese nelle frazioni abbinate alle chiese principali di S. MARIA (contrada Spazzon), di S. ROCCO (contrada Trùzz) e S. ANNA (contrada Trepál). Ora invece Livigno vanta ben otto contrade: Centro, Comunin-Pemont, Forcola, Ostaria, Plan da Sora, Saroch, Teola, Trepalle.

LIVIGNO

Livigno è un comune italiano di 6 292 abitanti della Provincia di Sondrio, in Lombardia. Tra i comuni più elevati d’Italia, è il più settentrionale della Lombardia e il più popolato fra i 26 comuni italiani posti oltre i 1.500 metri di altitudine sul livello del mare. Zona extradoganale, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina ed è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi.
Durante il periodo invernale sono molte le persone che raggiungono la località per trascorrere una vacanza sulla neve. Le strutture turistiche invernali sono ottime e inoltre l’elevata altitudine (il centro dell’abitato è situato a 1816 m s.l.m. con piste da sci sino ai 2.800 metri in areale centro-alpino) consente a Livigno di avere facilmente condizioni ottimali della neve, ricorrendo solo occasionalmente all’innevamento artificiale, che è invece ormai una necessità imprescindibile per molti altri centri di villeggiatura invernale.

VERIFICA GLI HOTEL IN OFFERTA