La Sgambeda a Livigno: 25a edizione il 12 dicembre

COSA: granfondo La Sgambeda.

QUANDO: dal 12 al 14 dicembre 2014.

DOVE: Stadio del Fondo, Livigno.

ORARI:
12/12 ore 11:00 La Sgambeda Marathjon presso Stadio del Fondo
13/12 ore 13:30 Minisgambeda presso Stadio del Fondo
14/12 ore 9:00 partenza La Sgambeda Classic presso Stadio del Fondo

DETTAGLI: Il 2014 segna il 25esimo anniversario de La Sgambeda, la granfondo di Livigno, che quest’anno celebra la sua ricorrenza con un calendario speciale. Dal 12 al 14 dicembre 2014 lo sci di fondo è protagonista assoluto del Piccolo Tibet. La Sgambeda si regala per i suoi 25 anni la tecnica classica e l’ingresso nel campionato internazionale Swix Ski Classics, insieme a classiche come la Marcialonga e la Vasaloppet. Si tratta di un passo importante per Livigno e per la sua gara sugli sci stretti che richiama sia atleti professionisti sia migliaia di amatori e appassionati. Il percorso, tecnico e suggestivo, parte e arriva dal Centro Sci Fondo, sviluppandosi nel tratto iniziale sulla pista Marianna Longa per poi spingersi fino alla Forcola in un susseguirsi di passaggi spettacolari, animati anche da grandi ondulazioni del terreno. La Sgambeda Classic si svolge su un tracciato di 35 km, appositamente studiato per la gara in tecnica classica.

E per i più piccoli, il 13 dicembre insieme a Santa Lucia arriva La Minisgambeda, che quest’anno sarà in tecnica classica come la gara degli adulti su percorsi che variano da 1 a 5 km. Possono iscriversi i nati tra il 2006 e il 1997 in possesso della tessera FISI per l’anno 2014/15.

LIVIGNO

Livigno è un comune italiano di 6 292 abitanti della Provincia di Sondrio, in Lombardia. Tra i comuni più elevati d’Italia, è il più settentrionale della Lombardia e il più popolato fra i 26 comuni italiani posti oltre i 1.500 metri di altitudine sul livello del mare. Zona extradoganale, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina ed è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi.
Durante il periodo invernale sono molte le persone che raggiungono la località per trascorrere una vacanza sulla neve. Le strutture turistiche invernali sono ottime e inoltre l’elevata altitudine (il centro dell’abitato è situato a 1816 m s.l.m. con piste da sci sino ai 2.800 metri in areale centro-alpino) consente a Livigno di avere facilmente condizioni ottimali della neve, ricorrendo solo occasionalmente all’innevamento artificiale, che è invece ormai una necessità imprescindibile per molti altri centri di villeggiatura invernale.

VERIFICA GLI HOTEL IN OFFERTA