CiaspaWorld Malga Ciapela Marmolada

COSA: CiaspaWorld Malga Ciapela.

QUANDO: dal 19 al 21 dicembre 2014.

DOVE: Marmolada.

ORARI:
Venerdì 19 dicembre: 3 ore a squadre con inizio alle ore 18:00.
Sabato 20 dicembre: Ciaspoleda degli Elfi e Ciaspoleda di Babbo Natale. la prima riservata ai bambini di 2,5 km con inizio alle ore 18:00 e la seconda di 5 km con inizio alle ore 9:30.
Domenica 21 dicembre: Ciaspaextreme, gara di sci alpinismo, con inizio alle ore 9:30.

DETTAGLI: un weekend quello dal 19 al 21 dicembre ricco di appuntamenti sportivi, circondati dallo splendido scenario della Marmolada imbiancata. Tre giorni per allenarsi, divertirsi e conoscere questo territorio.

MARMOLADA

La Marmolada (detta la Regina delle Dolomiti, Marmolèda in ladino e Marmolata in tedesco) è un gruppo montuoso delle Alpi, tra le province di Belluno (Veneto) e Trento (Trentino-Alto Adige), il più alto delle Dolomiti oltre che del Veneto, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m).
In inverno la Marmolada offre varie opportunità sciistiche con il collegamento al comprensorio di Arabba. La pista più rilevante è quella che parte da Punta Rocca (3.269 m) e arriva a Malga Ciapela (1.446 m) per un totale di ben 12 km di pista (nonché la pista più lunga delle Dolomiti). Da Malga Ciapela è inoltre possibile raggiungere con gli sci il paesino di Sottoguda, attraverso la meravigliosa gola dei Serrai di Sottoguda un canyon lungo 2 km con pareti a picco di oltre 100 metri. Dal 2006 è stata riproposta la gara del Super Gigantissimo della Marmolada (6 km di lunghezza, 1.400 m di dislivello e 110 porte) inserita nel contesto dello Ski Challenge Dolomiti Stars; tre gare di fine stagione per campioni dello sci e appassionati, durante i quali confrontarsi su tracciati fuori dal comune in termini di lunghezza. Fino a qualche anno fa le condizioni del ghiacciaio permettevano la pratica dello sci estivo lungo 2 o 3 piste alle quali era possibile accedere tramite la funivia e 2 skilift con partenza a quota 2.850 m e arrivo attorno ai 3.000. Le piste sono state chiuse nel 2003 per lavori di ammodernamento degli impianti: l’attuale situazione non favorevole del ghiacciaio rende impraticabile lo sci estivo.

 

VERIFICA GLI HOTEL IN OFFERTA